La Meridiana

L’orologio solare dipinto sulla facciata meridionale dell’ala nuova del palazzo comunale è stato indicato come uno dei complessi gnomonici più grandi fra quelli adottati in Piemonte nel XIX secolo.

Esso è costituito da tre quadranti, risalenti ad epoche diverse:

1. l’orologio centrale, coevo all’edificazione del nuovo braccio, in cui appare la sovrapposizione delle linee orarie italiche e di quelle babilonesi. Le prime, in uso fino alla metà dellÂ’800 misuravano il tempo facendo coincidere lo zero del nuovo giorno con il tramonto; le altre simmetriche alle precedenti, indicavano le ore a cominciare dal sorgere del Sole.
  2. Gli orologi laterali, o "lemniscate" , coevi probabilmente alla sopraelevazione del campanile comunale, perché utilizzate per regolare gli orologi meccanici. La lemniscata sinistra è valida da gennaio a giugno, quella di destra da luglio a dicembre.

meridiana