Il Palazzo Municipale

Il palazzo municipale di Strambino si presenta come un imponente edificio di impronta neoclassica strutturato in due ali posizionate a formare una "L" prospiciente la piazza ed edificate in epoche successive.

municipio strambino

LA PRIMA ALA
La manica più antica risulta essere quella che, con andamento nord-sud, delimita la piazza odierna sul versante occidentale. Il progetto per la sua realizzazione venne redatto dall’Arch. Francesco Martelli nel Luglio del 1820 : non si trattò di una nuova costruzione, bensì di ampliamento e riattazione di alcuni fabbricati preesistenti, acquistati dal Comune per essere compresi nella definizione della nuova casa comunale.

Giunto al completo compimento intorno al 1825 circa, questo corpo di fabbrica fu sottoposto ad un secondo momento di riplasmazione circa vent’anni dopo, quando venne affiancato e collegato ad esso il secondo braccio del palazzo comunale.
In particolare nel 1845 venne rifatto il tetto con travi in rovere, venne realizzato il portico ed il balcone in pietra al piano nobile. Anche l’interno subì alcune modifiche : nel 1846 vennero realizzati i dipinti chiaro-scuri sulla volta della sala consulare.

LA SECONDA ALA
Progettato dall’Ing. Melchioni e sotto la direzione lavori dell'Arch. Carlo Augusto Martelli, il secondo braccio venne realizzato per mano dell’impresario Bonino Giuseppe fra il 1845 e il 1847. Esso si eleva a quattro livelli fuori terra, oltre ad un piano interrato, collegati da settanta gradini in pietra di uno scalone d’angolo, inserito in corrispondenza del punto d’intersezione fra quest’ala e quella preesistente, come elemento di comunicazione fra le stesse.

IL CAMPANILE
Già previsto nel progetto del 20 Maggio 1845, esso venne in realtà costruito in due fasi successive : durante i lavori di riattamento del vecchio braccio, contemporanei alla realizzazione dell’ala nuova, esso venne eretto fino all’altezza del tetto; in seguito "all’appalto per ultimazione lavori" presentato nel 1862, il campanile venne alzato per ulteriori 24,50 metri oltre il livello del cornicione.

Al suo interno venne fatta proseguire la scala a chiocciola già esistente e per essa fu previsto il rifornimento di lastre di pietra da taglio dalle cave di Pont, Cuorgnè, Bard o Carema, in quanto di dura qualità e barre in ferro per la realizzazione della ringhiera, dalle fonderie di Aosta. In sommità fu realizzato un cupolino coperto con lamine in rame.

A seguito della demolizione della torre comunale annessa alla Chiesa Parrocchiale nel 1865, le campane vennero trasferite al nuovo campanile del palazzo comunale. Contemporaneamente venne installato sulla copertura un parafulmine ed inseriti sulle facciate del campanile tre quadranti orari con cifre romane eseguite ad olio. Il tutto per un ammontare di £ 21.740.