La Chiesa della Madonna delle Vigne

La chiesa della Madonna delle Vigne

La chiesa della "Madonna delle Vigne" sorge sulle pendici di una delle collinette che separano il territorio di Ivrea dai paesi di Romano e Strambino in località Romanello.

L’appellativo "delle Vigne" deriva probabilmente dal fatto che la chiesa sorgeva in mezzo alle vigne; attualmente le vigne rimangono a sud.

La costruzione della chiesa ha un impianto medioevale denunciato dai muri, che sono costruiti in mattoni e pietre, cementati da malta che è servita anche per intonacare le pareti.

Il primo documento in cui viene menzionata la "ecclesia St. Marie de Romanelli" è del 1223; nel 1329 viene unita alla Mensa Vescovile e denominata cappella della Madonna delle Grazie.

Nel 1585 viene completamente restaurata e nel 1671 viene rinominata "Sancta Maria in Vineis". Nel XVIII secolo la chiesa viene ristrutturata mantenendo l’impianto originale.

chiesa madonna delle vigne